Top

Slide

Cos'è

#noicheilcentro è un progetto del Comune di Prato che ha l’obiettivo di creare occasioni di ascolto e partecipazione per la valorizzazione del centro storico di Prato. Un percorso articolato in cui, attraverso strumenti diversi (questionari, postazioni di ascolto diffuse, incontri aperti alla cittadinanza), saranno raccolte le indicazioni condivise di tutti coloro che frequentano, vivono e lavorano in centro storico con l’obiettivo comune di valorizzarne la bellezza, la vivibilità, la fruibilità in ogni ambito.

A chi si rivolge

A tutti coloro che a vario titolo e con modalità e frequenza diverse operano o hanno interesse a migliorare il centro storico: residenti, commercianti, artigiani, albergatori e B&B, associazioni di categoria, consorzi, organizzazioni informali di strada, studenti, professionisti.

Il percorso

Il percorso partecipativo di #noicheilcentro, iniziato a fine 2019, a causa della pandemia, ha previsto nei primi due anni (2020-2021) attività che hanno coinvolto principalmente portatori di interesse. Nel 2022 l’Amministrazione, con il supporto metodologico di Sociolab – cooperativa esperta in percorsi di partecipazione – e di Flod – agenzia di comunicazione – vuole rilanciare il percorso aprendolo alla città e ai cittadini per condividere strategie e proposte che rispondano ai bisogni di chi abita, lavora e frequenta il centro storico di Prato.

Il percorso prevede strumenti diversi che permettano di ascoltare e coinvolgere il maggior numero di persone.

Questionario

Bastano pochi minuti per condividere la tua opinione e fare la differenza. 

Point Lab

Tre postazioni mobili disseminate in punti strategici del centro storico per incentivare il dialogo diretto tra amministrazione e cittadinanza.

11 maggio: Piazza Del Comune, 16:30 – 19:30
19 maggio: Piazza Mercatale, 16:30 – 19:30
25 maggio: Piazzetta Lippi, 9:00 – 12:00

Laboratorio cittadino

Un approccio creativo e innovativo per discutere e confrontarci sugli ambiti di azione che interessano il centro storico. Un luogo di confronto aperto a tutti i soggetti interessati in cui momenti di plenaria si alternano a momenti di discussione per piccoli gruppi per definire priorità da porre all’attenzione dell’Amministrazione.

Lunedì 13 giugno, Biblioteca Lazzerini, 17:00 – 20:30

Seguici sul sito o su Instagram per conoscere quando si svolgeranno questi eventi

Timeline

Giugno 2020
Dicembre 2020
2021
Luglio 2021
Dicembre 2021
2022

Giugno 2020

Nasce #ioescoilcentro

Spin-off di #noicheilcentro per incentivare la cittadinanza a vivere attivamente e in sicurezza il centro storico dopo il lungo periodo di lockdown. 

Dicembre 2020

Partono le attività di #noicheilcentro

Quattro coinvolgenti progetti che hanno animato le strade del centro storico di Prato: 

1/ Vicoli D’Arte – un percorso d’arte contemporanea all’aperto; 

2/ Pratarte: Storia, cultura e commercio – percorsi floreali, presepi artistici, la Casa di Babbo Natale, eventi musicali, percorsi multimediali alla scoperta del centro storico;

3/ Prato Centro: Museo a Cielo Aperto – installazione di 22 tarocchi per le vie e le vetrine del centro;

4/ Alla Scoperta di Prato – una caccia al tesoro per esplorare e conoscere il centro storico.

2021

Entra nel vivo il percorso di co-progettazione con una prima fase di analisi e indagine qualitativa seguita da una sessione di lavori di gruppo durante la quale i partecipanti hanno deciso di definire quattro macro aree ed altrettanti tavoli di lavoro: 

  1. Decoro/arredo urbano/movida 
  2. Cartellonistica turistica 
  3. Dehors 
  4. Vision 

Fino a dicembre 2021 si sono quindi susseguiti diciotto incontri dei tavoli di lavoro che hanno portato alla definizione di un piano d’azione articolato, nelle quattro macro-aree, secondo uno schema composto da obiettivi => linee d’azione => azioni puntuali. 

Luglio 2021

Parte #PratoShoppingNight

I negozi del centro storico restano aperti tutti i giovedì di luglio fino alle 23. L’iniziativa è accompagnata da una campagna social in cui gli esercenti hanno avuto la possibilità di raccontare il proprio negozio sui canali social di #noicheilcentro

Dicembre 2021

Attività di movida sicura in centro a Prato

Con “Notti Di Qualità” scendiamo in piazza il sabato sera per sensibilizzare i cittadini più giovani sui temi della prevenzione dell’incidentalità stradale, sui rischi legati al consumo di alcool e droghe e sulla movida responsabile. 

Con i gestori dei locali è stato attivato un percorso di collaborazione con l’obiettivo di trovare delle soluzioni possibili e praticabili alle criticità legate alla movida riscontrate nel corso degli anni.

 

Inizia la campagna “Natale a Prato” che anima il centro storico con eventi, attrazioni e divertimento per tutta la famiglia. 

2022

Una città a misura di cittadino.

Al via il secondo biennio di #noicheilcentro. Decoro urbano, pianificazione dello spazio pubblico, gestione dei temi ambientali e mobilità sono i temi su cui si concentrano le strategia di azione.