Top

Installare dehors in centro a Prato: consulta il nuovo regolamento

Sono state modificate le linee guida da rispettare per l’installazione di dehors su suolo pubblico. Ecco tutte le novità.

Facciamo un breve ripasso.

L’amministrazione comunale ha individuato tre tipologie di dehors: 

  • TIPOLOGIA A. Tavolini e sedie, con possibilità di installazione di ombrelloni, appoggiati direttamente sul suolo. 
  • TIPOLOGIA B. Tavolini, sedie ed eventuali ombrelloni posti su pedana in legno, delimitata da parapetto. In questo caso è importante sottolineare che in centro storico la pedana è ammessa quando il dehors occupa anche parzialmente un’area sulla parte esterna del marciapiede, per ragioni di sicurezza stradale. È obbligatorio avere una ringhiera o un parapetto vetrato con un’altezza di un metro, mentre è vietato posizionare il dehors al lato opposto della strada rispetto all’ingresso dell’esercizio (tranne alcune eccezioni che vedremo in seguito). Fuori dal centro storico si possono installare anche pannelli in vetro con altezza massima di 1,60 metri.
  • TIPOLOGIA C. Tavolini e sedie posti su pedana in legno, delimitata da ringhiera o parapetto vetrato e dotata di copertura in telo impermeabile. Questa tipologia di dehors è installabile solo al di fuori del centro storico. Sono ammessi i pannelli in vetro con altezza massima di 1,60 metri. 

È stata eliminata invece la TIPOLOGIA D relativa ai dehors completamente chiusi su ogni lato.

Le altre variazioni approvate in Consiglio Comunale sono le seguenti: 

  • Per capire quale tipologia di dehor è permesso installare in centro storico, bisogna fare riferimento alla suddivisione degli ambiti territoriali: Ambiti 1 e 2: è consentita soltanto l’installazione della tipologia “A” Relativamente all’ Ambito 3: nella parte del centro storico che ricade nell’Ambito 3 è consentita soltanto l’installazione delle tipologie “A” e “B” .In tutto il resto del territorio comunale è consentita l’installazione delle tipologie “A”, “B” e “C”, ad esclusione delle restanti zone omogenee A del Piano Operativo dove la tipologia “C” non è ammessa. Anche alle attività artigianali è consentita l’installazione dei dehors di tipologia B, dove è ammessa. Clicca qui per capire in quale ambito si  trova il tuo esercizio commerciale. 
  • È permesso delimitare lo spazio pubblico dato in concessione con fioriere. Per i dehors posizionati fuori dal centro, inoltre, è possibile installare ombrelloni dalle caratteristiche più semplici rispetto al Centro Storico  (con telo impermeabile, antimuffa e ignifugo, in tinta unita)
  • È permesso installare dehors dal lato opposto della strada rispetto all’ingresso dell’esercizio commerciale solo in zona APU, ZTL e zone a velocità ridotta a 30 km orari, in osservanza al Codice della Strada. 
  • Alcuni tipi di arredamento non sono ammessi nel centro cittadino: botti, pancali e altri arredi in materiali eterogenei e decontestualizzati. Come sempre gli ombrelloni devono essere con telo impermeabile, antimuffa e ignifugo, in tinta unita. Non è consentito apporre messaggi pubblicitari, sia all’interno sia fuori dal centro storico.
  • Attenzione alla conservazione degli arredi: non si possono accatastare sulla pedana o nell’area occupata perché incompatibile con il decoro urbano. Vanno custoditi all’interno dell’esercizio commerciale. 

Qualche leggera modifica è stata introdotta anche nella documentazione da presentare. Si tratta di una differenziazione fra la documentazione necessaria per le diverse tipologie di dehors, in base al loro impatto. Per quelle più semplici (TIPOLOGIA A) sono richiesti documenti (planimetria, relazione) senza obbligo di firma da parte di un tecnico, invece obbligatoria per le altre due tipologie. Inoltre prima del rilascio della concessione di occupazione di suolo pubblico, laddove la normativa lo richiede,  è necessario attendere il nulla osta da parte della Soprintendenza. 

L’aspetto più rilevante, considerato il protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, è che è prorogata fino al 31 dicembre 2022 la “Disciplina speciale e transitoria per l’ampliamento delle occupazioni di suolo pubblico temporanee da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande” di cui alla D.C.C. n. 24 del 21/05/20 per dehors di tipologia “A”; la norma permette agli esercizi di somministrazione di occupare con tavoli, sedie e ombrelloni fino a 90 mq in Centro e 120 mq  nelle aree esterne al Centro. Al di fuori del campo applicativo della citata disciplina speciale, si applica, quanto previsto dal regolamento vigente.  Resta sempre aggiornato per non farti trovare impreparato. 

Se vuoi consultare il testo completo, fai sempre riferimento al sito ufficiale del Comune di Prato. 

Facile, no? Giusto delle semplici regole per rendere il centro cittadino bello e vivibile, a misura di cittadino, e per supportare gli esercizi commerciali che possono svolgere la loro attività in sicurezza.

Photo Credits